Make it real

24

Make it real

PROMOSSO DA: Fondazione Mondo Digitale 

Destinatari: Scuola secondaria di II grado e IeFP. Disponibilità per un massimo di 2 classi per ciascuna adesione

Tematica

SCIENZA E TECNOLOGIA , P.C.T.O.

Sede di svolgimento

Online, RomeCup 2026 presso Università La Sapienza di Roma, Fondazione Mondo Digitale
(via del Quadraro, 102 – 00174 Roma)

Modalità di prenotazione

Iscrizione al link www.mondodigitale.org/iscrizione-scuole" target="_blank" rel="noopener noreferrer">https://www.mondodigitale.org/iscrizione-scuole

Descrizione del progetto

Make It Real è il progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con Amazon per accompagnare gli studenti e le studentesse in un percorso di crescita personale e professionale, attraverso l’uso consapevole delle tecnologie emergenti in ambito STEM e lo sviluppo di competenze imprenditoriali.

Obiettivi didattico-formativi

Il progetto “Make It Real” punta a realizzare un percorso modulare e integrato che unisce formazione, prototipazione e competizione per attivare il potenziale imprenditoriale e innovativo dei/delle giovani tra i 16 e i 25 anni.

Metodologia e modalità di svolgimento

Attività per le scuole:
Formazione modulare all’uso consapevole e responsabile delle tecnologie emergenti in ambito STEM: Webinar su Intelligenza artificiale generativa, Coding creativo e prototipazione rapida, Cloud computing e strumenti AWS, Business model e validazione dell’idea, Storytelling e pitch d’impatto, Teamwork e intelligenza emotiva. Ogni webinar è autonomo (1 ora) si può seguire uno, più d’uno o l’intero ciclo.
Giornata di prototipazione presso la Palestra dell’Innovazione di Roma: gli studenti e le studentesse che partecipano alle attività di formazione accedono alla selezione per la giornata di prototipazione durante la quale, suddivisi in team, produrranno un prototipo o una demo con un pitch di presentazione finale.
Partecipazione al Contest DroneBOT in collaborazione con Università di Roma Tre Vergata, in vista della RomeCup 2026 (la partecipazione al contest DroneBOT è svincolata dalle attività precedenti)

Partenariati/collaborazioni:
Amazon.

Evento conclusivo:
Presentazione finale alla RomeCup 2026, aprile, Sapienza Università di Roma.

PARTENARIATI/COLLABORAZIONI

Amazon

Evento conclusivo

Presentazione finale alla RomeCup 2026, aprile, Sapienza Università di Roma.