Da dove viene la rima? Piccola opera rap. Progetto di scrittura creativa di testi musicali
PROMOSSO DA: Fondazione Musica per Roma
Destinatari: Scuola secondaria di II grado e IeFP. Disponibilità per un massimo di 1 classe per ciascuna adesione
Tematica
PATRIMONIO CULTURALE, LETTERATURA, ARTE E SPETTACOLO , P.C.T.O.
Sede di svolgimento
Scuola
(via Pietro de Coubertin, 30 – 00196 Roma)
Modalità di prenotazione
E-mail di preadesione all’indirizzo educational@musicaperroma.it
Descrizione del progetto
“Da dove viene la rima?”, nasce dall’idea di portare la forza aggregativa del rap e dell’hip-hop all'interno delle scuole secondarie di secondo grado romane. Il progetto vuole dare voce ai/alle giovani, che spesso si trovano in contesti di fragilità e deprivazione socioculturale, stimolando il loro pensiero critico e promuovendo il protagonismo culturale delle nuove generazioni, attraverso un percorso di scrittura creativa di testi in rima di genere rap/hip-hop. In collaborazione con la Jazz Campus Orchestra diretta dal M° Massimo Nunzi.
Obiettivi didattico-formativi
Stella Sacchini seguirà la direzione artistico-letteraria, accompagnando gli studenti e le studentesse delle scuole nella scoperta della scrittura creativa come strumento di inclusione, confronto pacifico, scambio interculturale e partecipazione attiva. Sotto la direzione del M° Massimo Nunzi parteciperanno un produttore/musicista - che garantirà il percorso storico e tecnologico della produzione in studio e dal vivo - e un rapper che indicherà in che direzione si proietta il linguaggio di oggi.
Metodologia e modalità di svolgimento
Gli studenti e le studentesse che parteciperanno al laboratorio di scrittura creativa lavoreranno parallelamente alla Jazz Campus Orchestra e infine collaboreranno, unendo le due esperienze e le rispettive competenze, con l’obiettivo di creare un vero e proprio spettacolo musicale: “Da dove viene la rima?”.
Evento conclusivo
A maggio 2026 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
