Un tuffo nel magico mondo dell’acqua!

130

Un tuffo nel magico mondo dell’acqua!

PROMOSSO DA: CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche 

Destinatari: Scuola primaria. Disponibilità per un massimo di 3 classi per ciascuna adesione

Periodo di realizzazione e durata

Anno scolastico 2025/2026 – 1 incontro di 5 ore

Tematica

AMBIENTE , SCIENZA E TECNOLOGIA

Sede di svolgimento

Scuola

Modalità di prenotazione

E-mail all'indirizzo teresa.colombo@cnr.it

Descrizione del progetto

Evento divulgativo per le scuole primarie con brevi attività sperimentali e dibattito a tema ciclo dell'acqua. L’acqua rappresenta da sempre per i bambini e le bambine un mondo affascinante e di gran divertimento. Questo laboratorio si propone di esplorare le straordinarie proprietà dell’acqua, che sono ogni giorno sotto i nostri occhi, e che verranno spiegate ai bambini e alle bambine in maniera giocosa ma allo stesso scientificamente rigorosa. Il laboratorio prevede di esplorare insieme alcune comuni proprietà dell’acqua (temperatura, stato, capillarità, tensione superficiale e densità) attraverso un linguaggio semplice e con esperimenti mirati alla comprensione di tali caratteristiche.
A cura di Istituto di biologia e patologia molecolari (CNR – IBPM).

Obiettivi didattico-formativi

Avvicinare i bambini e le bambine alla scienza in modo giocoso e interattivo, stimolando curiosità e osservazione
Comprendere le proprietà fondamentali dell’acqua (stati fisici, temperatura, capillarità, tensione superficiale e densità) attraverso semplici esperimenti pratici
Sviluppare capacità di formulare ipotesi e confrontarle con l’osservazione diretta dei fenomeni
Promuovere la consapevolezza dell’importanza dell’acqua nella vita quotidiana e nel ciclo naturale
Favorire il lavoro di gruppo, la discussione e il dialogo scientifico, potenziando le abilità comunicative e la cooperazione tra pari

Metodologia e modalità di svolgimento

Il laboratorio prevede una breve introduzione interattiva sul ciclo dell’acqua e le sue proprietà, seguita da semplici esperimenti guidati (osservazione degli stati fisici, esercizi con capillarità, tensione superficiale e densità) con linguaggio e strumenti adatti a bambini/e di 7-8 anni. La metodologia si basa sull’apprendimento attivo e cooperativo, stimolando i bambini e le bambine a fare ipotesi, osservare e discutere in gruppo ciò che accade durante le esperienze.
Non è prevista una valutazione formale finale, ma al termine dell’attività verrà aperto un breve momento di discussione collettiva per rielaborare quanto appreso. Gli studenti e le studentesse realizzeranno disegni o brevi schede sui fenomeni osservati, che potranno essere conservati dagli/dalle insegnanti per documentare l’esperienza.