C’è ma non si vede: l’energia
PROMOSSO DA: ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile –Dipartimento DUEE
Destinatari: Scuola primaria. Disponibilità per un massimo di 1 classe per ciascuna adesione
Tematica
AMBIENTE , SCIENZA E TECNOLOGIA
Sede di svolgimento
Scuola
(lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma)
Modalità di prenotazione
E-mail all'indirizzo renata.palma@enea.it
Descrizione del progetto
È un laboratorio interattivo dedicato ai bambini e alle bambine delle scuole primarie, pensato per spiegare loro il percorso dell'energia, delle sue fonti fossili e rinnovabili per arrivare al suo utilizzo e alle implicazioni ambientali. Attraverso il gioco e semplici esperimenti si porterà il bambino o la bambina a comprendere il tema del risparmio energetico, ovvero di come si possa combattere lo spreco di energia nelle abitazioni domestiche, partendo dalle semplici azioni quotidiane, e di come si possa farne un uso responsabile.
Obiettivi didattico-formativi
Sensibilizzare i bambini e le bambine sul concetto di spreco di energia e di efficienza energetica attraverso immagini, brevi testi di commento, giochi ed esperimenti.
Metodologia e modalità di svolgimento
I giochi saranno organizzati come una gara a ruba bandiera per verificare il grado di apprendimento delle informazioni fornite ai bambini e alle bambine. Dovranno rispondere alle domande prendendo la scheda corrispondente alla risposta corretta. La squadra che vincerà riceverà dei premi (gadget Enea). I supporti didattici saranno consegnati alla scuola ospitante a fine lezione. I bambini e le bambine potrebbero essere coinvolti anche in giochi di ruolo e potrebbero dover realizzare un disegno sui temi trattati nel laboratorio.
