Il linguaggio come strumento di successo: sviluppare le soft skill comunicative partendo dalle competenze linguistiche
PROMOSSO DA: Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione
Destinatari: Scuola secondaria di II grado e IeFP (classi IV e V). Disponibilità massima di classi per ciascuna adesione da concordare con gli Istituti partecipanti
Tematica
P.C.T.O.
Sede di svolgimento
Online e Dipartimento di Scienze della Formazione – via Principe Amedeo, 182 B – 00185 Roma
Modalità di prenotazione
Compilazione del form alla pagina del progetto: www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-lorientamento/i-progetti-di-roma-tre/scienze-della-formazione/il-linguaggio-come-strumento-di-successo-sviluppare-le-soft-skill-comunicative-partendo-dalle-competenze-linguistiche/." target="_blank" rel="noopener noreferrer">https://www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-lorientamento/i-progetti-di-roma-tre/scienze-della-formazione/il-linguaggio-come-strumento-di-successo-sviluppare-le-soft-skill-comunicative-partendo-dalle-competenze-linguistiche/. Maggiori informazioni sui P.C.T.O. dell’Università degli Studi Roma Tre e sulle procedure di attivazione sono reperibili al sito www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-lorientamento/" target="_blank" rel="noopener noreferrer">https://www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-lorientamento/
Descrizione del progetto
Il percorso è incentrato sulle competenze linguistiche trasversali necessarie per affrontare con successo i percorsi universitari e professionali post-diploma, in particolare rispetto alla gestione della complessità linguistica nella comprensione e produzione di testi. Tali competenze rivestono un ruolo strategico per gli/le studenti/esse alla fine della scuola superiore. La didattica sarà svolta da esperti/e nel settore della comunicazione linguistica e del testing.
Obiettivi didattico-formativi
Gli scopi principali di questo percorso sono:
Avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle capacità linguistiche trasversali degli studenti e delle studentesse, in vista del loro ingresso all’università o nel mondo del lavoro
Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva di orientamento accademico/professionale e lifelong learning
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza delle proprie conoscenze e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) competenze comunicative trasversali quali curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, flessibilità, negoziazione, sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo universitario e/o professionale.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il progetto si svolgerà in modalità mista e prevede un totale di 20 ore di P.C.T.O.
Sono previste tre edizioni.
Prevista Scheda di Valutazione finale per ogni studente e studentessa.
