La Centrale Montemartini per i più piccoli: il mondo degli dèi e degli eroi

290

La Centrale Montemartini per i più piccoli: il mondo degli dèi e degli eroi

PROMOSSO DA: Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali 

Destinatari: Scuola dell’infanzia 

Tematica

PATRIMONIO CULTURALE, LETTERATURA, ARTE E SPETTACOLO

Sede di svolgimento

Museo Centrale Montemartini - via Ostiense, 106

Modalità di prenotazione

Telefonicamente allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.48

Descrizione del progetto

I bambini e le bambine saranno accolti all’interno del museo, dove due operatori/trici, attraverso un avvincente racconto animato, coinvolgeranno i piccoli e le piccole partecipanti nella conoscenza del fantastico mondo del mito. Partendo dalla osservazione di alcune opere scelte nel percorso museale verranno narrati alcuni miti selezionati, adattati all’età dei bambini e delle bambine, che stimoleranno la loro curiosità e la loro fantasia. I/le partecipanti saranno poi invitati a “immergersi” nel mito, simulando gesti e atteggiamenti dei protagonisti delle storie, mettendo così alla prova la loro creatività e immaginazione. Al termine del percorso la classe sarà coinvolta in un divertente gioco interattivo, nel quale, attraverso l’utilizzo di una “ruota del tempo”, bambini e bambine si cimenteranno nella realizzazione di alcune delle opere d’arte osservate nel museo, attraverso l’utilizzo di materiali didattici anche tattili.

Obiettivi didattico-formativi

Un'opportunità per conoscere in maniera divertente storie e racconti del passato attraverso l’osservazione delle opere d’arte conservate nel museo. I bambini e le bambine, guidati a rappresentare diversi episodi delle storie attraverso il movimento, potranno inoltre sentirsi protagonisti dei racconti mitologici, sperimentando le loro avventure e sviluppando la motricità globale, attraverso le potenzialità espressive del loro corpo. Nella seconda fase del laboratorio i/le partecipanti, riproducendo alcune delle opere osservate nel percorso, potranno mettere alla prova la loro capacità di raccontare attraverso le immagini.
Tutti i progetti della Sovrintendenza Capitolina si propongono inoltre di:
Migliorare la conoscenza del patrimonio culturale di Roma, sviluppando e consolidando il senso di appartenenza alla città e al suo contesto storico-sociale, risultato di un dialogo costante anche con culture altre, passate e presenti
Rafforzare le attività con una sempre crescente sinergia tra l’istituzione e il mondo della scuola, incrementando l’interazione tra realtà museali e territori
Entrare a far parte di un laboratorio condiviso nell’ambito del quale la didattica è pensata e proposta come uno strumento di accessibilità per tutte e tutti.

Metodologia e modalità di svolgimento

La visita è effettuabile, sin da subito, da un gruppo classe alla volta (25 partecipanti), fino ad esaurimento dei posti gratuiti disponibili. È necessario presentarsi in biglietteria almeno 15 minuti prima dell'orario prenotato con il codice di prenotazione. Alle scuole è richiesto l'elenco nominativo degli alunni/e e degli/delle insegnanti referenti, diviso per classi e firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata della scuola.