La Resistenza a Roma durante l’occupazione nazifascista
PROMOSSO DA: Roma Capitale – Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Destinatari: Scuola secondaria di I grado – scuola secondaria di II grado e IeFP. Disponibilità per un massimo di 1 classe per ciascuna adesione
Tematica
STORIA E MEMORIA - P.C.T.O.
Sede di svolgimento
Biblioteca Casa della Memoria e della Storia - via San Francesco di Sales, 5 – 00165 Roma
Modalità di prenotazione
E-mail all’indirizzo ufficioscuola@bibliotechediroma.it indicando il nome dell'incontro, il nominativo e i dati della scuola di appartenenza
Descrizione del progetto
Il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza storica del contesto, degli eventi e dei protagonisti e delle protagoniste della lotta partigiana antifascista a Roma e in provincia al fine di consolidare nelle nuove generazioni di cittadini/e i principi costituzionali di democrazia, libertà, diritti sociali, uguaglianza e contrasto alle discriminazioni di ogni genere, che rappresentarono il portato storico e valoriale della Resistenza e della Lotta di Liberazione.
Obiettivi didattico-formativi
Promuovere la conoscenza storica del contesto, degli eventi e delle/dei protagoniste/i della lotta partigiana
Consolidare la consapevolezza del ruolo della Resistenza nel processo di liberazione dal fascismo e nella elaborazione della Costituzione
Saper utilizzare le fonti storiche e la memorialistica per raccontare la Storia e le storie
Sperimentare le potenzialità delle nuove tecnologie per la divulgazione storica
Metodologia e modalità di svolgimento
Il laboratorio prevede due incontri.
Nel primo incontro le alunne e gli alunni approfondiranno le vicende della Resistenza Romana e le inseriranno nel contesto più ampio del fascismo, della Seconda guerra mondiale e della Resistenza italiana.
Attraverso l’uso critico delle fonti (video, letture guidate, utilizzo delle fonti digitali) potranno sperimentare le procedure dello storico per ricostruire alcuni avvenimenti o la biografia dei protagonisti.
Nello specifico saranno fornite a insegnanti e alunni/e indicazioni di carattere biografico e storico – sociale per delineare il contesto in cui si è realizzata la Resistenza e gli effetti di cambiamento nella società italiana derivanti dalla lotta al fascismo.
Nel secondo incontro le alunne e gli alunni restituiranno quanto appreso nel primo incontro, presentando un elaborato frutto del lavoro di gruppo.
Partenariati/collaborazioni:
ANPI provinciale Roma.
PARTENARIATI/COLLABORAZIONI
ANPI provinciale Roma
