Pathway companion

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Pathway companion

PROMOSSO DA: Fondazione Mondo Digitale 

Destinatari: Scuola primaria – scuola secondaria di I grado – scuola secondaria di II grado e IeFP – docenti – famiglie di alunni/e partecipanti. Disponibilità per un massimo di 10 classi per ciascuna adesione

Periodo di realizzazione e durata

Da gennaio a ottobre 2026 – Numero variabile di incontri di 2 ore ciascuno

Tematica

SCIENZA E TECNOLOGIA

Sede di svolgimento

Online, scuola, sedi dei partner di progetto
(via del Quadraro, 102 - 00174 Roma)

Descrizione del progetto

Fondazione Mondo Digitale è al fianco di Google.org, Fondazione Don Gnocchi, ITLogiX e Università degli Studi di Roma Tre, per la realizzazione di una piattaforma di apprendimento basata sull’intelligenza artificiale che, tra le sue funzionalità, ha quella di un tutoring intelligente a supporto dei caregiver (docenti, docenti di sostegno, operatori/trici sanitari/ie e genitori) e di bambini, bambine, ragazzi e ragazze con bisogni educativi speciali (BES), nel loro percorso educativo e per la loro vita online in sicurezza. Il titolo scelto per il progetto – Pathway Companion – vuole evocare un processo educativo più accessibile e coinvolgente attraverso l’impiego di un sistema di intelligenza artificiale che funziona da compagno e guida costante.

Obiettivi didattico-formativi

Pathway Companion si propone due obiettivi di servizio: supportare educatori, educatrici, docenti e caregiver, e facilitare il percorso di apprendimento di bambini, bambine, ragazzi e ragazze con bisogni speciali. È pensata per integrarsi perfettamente nell’affiancamento quotidiano di bambini e bambine tra 8 e 16 anni con difficoltà di lettura, di comprensione del testo e altri bisogni educativi speciali (BES). Tre i motori interconnessi di intelligenza artificiale per la selezione degli strumenti compensativi, l’adattamento dei contenuti e la personalizzazione continua. Grazie al primo motore, l’adulto fornisce informazioni sul profilo dell’alunno (età, classe frequentata, difficoltà specifiche), e il sistema propone le strategie compensative più efficaci, da confermare sempre a cura dell’adulto/a. Il secondo motore permette di trasformare il materiale didattico caricato sulla base delle strategie selezionate, migliorando la leggibilità, la comprensione e l’accessibilità (es. semplificazione sintattica, uso di immagini, sintesi vocale). La personalizzazione continua è garantita dal terzo motore che integra il feedback fornito dall’adulto a seguito dell’interazione con lo studente o la studentessa, migliorando progressivamente l’adattamento dei contenuti didattici in funzione della maturazione e dello sviluppo individuale. Nessun dato personale viene associato al profilo dello studente o della studentessa, che è identificato/a con un nickname o un codice anonimo.

Metodologia e modalità di svolgimento

Per tutti i destinatari e le destinatarie del progetto sono previste le seguenti attività:
Laboratori e workshop online e in presenza sui seguenti temi: uso dell’Ai nella didattica, privacy e protezione dei dati personali, benessere digitale e sicurezza online
Sessioni di pratica online e in presenza sull’uso della piattaforma
Hackathons e maratone creative per ideare nuove estensioni e applicazioni future della piattaforma

PARTENARIATI/COLLABORAZIONI

Google.org, Fondazione Don Carlo Gnocchi, IT LogiX, Università degli Studi di Roma Tre