Al Parco con Claudio: un percorso di rivincita

296

Al Parco con Claudio: un percorso di rivincita

PROMOSSO DA: MiC – Parco archeologico del Colosseo

Destinatari: Scuola primaria (classi IV e V) – scuola secondaria di I grado (classi I) Disponibilità per un massimo di 1 classe per ciascuna adesione

Periodo di realizzazione e durata

La visita conclusiva al Parco archeologico del Colosseo è programmabile da marzo a maggio 2026. La conduzione del serious game online in classe, da parte degli insegnanti, è a discrezione degli stessi.

Tematica

Percorso strutturato in diverse fasi e tipologie

Sede di svolgimento

In classe (autonomamente da parte dell'insegnante) e al Parco archeologico del Colosseo con gli operatori del Parco - piazza S. Maria Nova, 53, 00186 Roma

Modalità di prenotazione

E-mail all’indirizzo pa-colosseo.didattica@cultura.gov.it

Descrizione del progetto

Con questo progetto, realizzato dalla società “Duplicart” su impulso e in collaborazione con il Servizio Educazione Didattica e Formazione del Parco, si intende produrre un sistema gamificato di disseminazione e contestuale verifica della storia dei luoghi del Parco in modo interattivo e soprattutto accattivante per gli studenti e le studentesse degli ultimi due anni della scuola primaria e del primo anno della secondaria di primo grado, ossia le classi che affrontano l’argomento dell’antica Roma.
Il tema scelto come principale sottotrama che fa da sfondo allo story telling del gioco è il bullismo, declinato in chiave antica attraverso il coinvolgimento di Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico, bambino a lungo bullizzato da amici e parenti prima di divenire imperatore di Roma (41-54 d.C.).
Il Gioco è online e fruibile gratuitamente a questo indirizzo: https://colosseo.it/education/serious-game-al-parco-con-claudio-un-percorso-di-rivincita/

Obiettivi didattico-formativi

Conoscere il Parco della prima età imperiale attraverso la storia dell’imperatore Claudio, pesantemente bullizzato da piccolo e poi riscattatosi egregiamente diventando niente di meno che imperatore di Roma. Altri temi a cui si darà rilievo nella narrazione saranno: il ruolo delle donne, gli scambi culturali, i diritti di cittadinanza, l’immigrazione e la pace.

Metodologia e modalità di svolgimento

Il progetto si basa sull’utilizzo da parte delle scuole di un serious game appositamente realizzato, che condurrà gli studenti e le studentesse attraverso uno story-telling ricco di personaggi e illustrazioni alla conoscenza delle vicende dell’imperatore Claudio e dei luoghi da lui frequentati tra Foro Romano e Palatino.
L’esperienza può essere condotta sia completamente da remoto, sia in modalità ibrida, con una prima parte svolta in classe mediante uso della LIM (indispensabile) e una seconda condotta in presenza andando in visita al Parco archeologico del Colosseo.
Il percorso prevede due momenti: un momento formativo (in classe) sui contenuti storici e didattici dell'applicazione e sul suo utilizzo per la prima parte del gioco e un secondo momento al Parco archeologico del Colosseo, dove le classi potranno concludere il percorso avviato in classe.
Il ruolo del personale del Parco sarà di orientamento all'uso dell'esperienza online a beneficio dei/delle insegnanti, che dovranno condurre in autonomia il lavoro in classe, anche in più lezioni/sessioni.
L’esperienza completa prevede inoltre la dotazione, per ciascun partecipante, di un album illustrato (fornito gratuitamente dal ParCO) dove attaccare le figurine adesive che lo studente avrà “conquistato” durante il gioco, carte che saranno gestite e distribuite dall’insegnante che condurrà l’attività in classe.

PARTENARIATI/COLLABORAZIONI

Società Duplicart, Progetto Cultrip.