Conosci il N.U.E. 112: istruzioni per l’uso

48

Conosci il N.U.E. 112: istruzioni per l’uso

PROMOSSO DA: Regione Lazio – Direzione Emergenza, Protezione Civile e N.U.E. 112 

Destinatari: Scuola primaria – scuola secondaria di I grado. Disponibilità per un massimo di 2 classi per ciascuna adesione

Tematica

SALUTE E BENESSERE, ALIMENTAZIONE, SPORT , EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Sede di svolgimento

Centrale Operativa del N.U.E. 112 – via Laurentina, 631 – 00040 Roma

Modalità di prenotazione

E-mail all'indirizzo evillani@regione.lazio.it

Descrizione del progetto

Saranno presentati elaborati audio video e slides i cui contenuti forniranno le nozioni necessarie per conoscere la mission del servizio NUE 112, contestualizzata alle situazioni emergenziali della realtà quotidiana, e le modalità operative per accedervi e utilizzarlo, compresa una spiegazione del funzionamento dell’App del 112 “Where ARE U”. I ragazzi e le ragazze saranno coinvolti/e attivamente nell’ ascolto di chiamate tipo e invitati/e a simulare richieste di soccorso. L'incontro si concluderà con la visita della Sala Operativa del N.U.E. 112.

Obiettivi didattico-formativi

Conoscenza del sistema Numero Unico Europeo NUE 112, corretto utilizzo del servizio, contributo alla diffusione della cultura emergenziale affinché metta le radici tra i/le più giovani, sensibilizzandoli/le sempre più efficacemente ai temi del soccorso.

Metodologia e modalità di svolgimento

Per rendere la didattica efficace e inclusiva verrà utilizzato uno stile comunicativo adeguato alla capacità recettiva dei/delle discenti, preferendo nel caso specifico, una modalità espressiva diretta e semplice, un linguaggio accessibile, comprensibile ai ragazzi e alle ragazze, senza ovviamente rinunciare alla correttezza delle informazioni e della terminologia. L'incontro formativo si articolerà in una lezione frontale, in un momento di confronto con gli studenti e le studentesse e i/le docenti e infine la visita della Centrale Operativa del N.U.E. 112. L’apprendimento è strutturato in maniera altamente esperienziale e dinamica.