Crea il tuo mosaico!
PROMOSSO DA: MiC – Parco Archeologico dell’Appia Antica
Destinatari: Scuola dell’infanzia. Disponibilità per un massimo di 2 classi per ciascuna adesione
Tematica
PATRIMONIO CULTURALE, LETTERATURA, ARTE E SPETTACOLO
Sede di svolgimento
Complesso di Capo di Bove – via Appia Antica, 222 – 00179 Roma
Modalità di prenotazione
E-mail all'indirizzo pa-appia.servizioeducativo@cultura.gov.it
Descrizione del progetto
L’attività è articolata in due momenti. Prima i bambini e le bambine saranno accompagnati/e nella visita all’area termale del Complesso di Capo di Bove (via Appia Antica, 222) dove verranno in particolare descritti e osservati i mosaici figurati che decoravano i pavimenti degli ambienti. Successivamente ci si sposterà nell’aula didattica del medesimo sito: partendo dalle raffigurazioni e dai motivi decorativi presenti nei mosaici osservati nell'area archeologica, i bambini e le bambine saranno avvicinati/e alla tecnica del mosaico romano, riproducendone alcuni particolari con materiali di riciclo.
Obiettivi didattico-formativi
Il Progetto di educazione al patrimonio culturale mira a fornire agli alunni e alle alunne gli strumenti di base per il riconoscimento e l’interpretazione di alcune testimonianze archeologiche antiche conservate nel territorio di riferimento e a presentare il Parco archeologico come un luogo accogliente, coinvolgente e divertente per bambini e bambine nelle loro prime esperienze negli istituti culturali. Attraverso il riconoscimento del valore di queste testimonianze si mira a rendere alunni e alunne consapevoli dell’importanza dell’impegno collettivo per una efficace tutela e conservazione del patrimonio culturale. Il progetto contribuisce allo sviluppo delle competenze trasversali di base. Non sono richieste conoscenze pregresse dal punto di vista tecnico e storico.
Metodologia e modalità di svolgimento
L’attività è articolata in un’unica giornata. Con i/le docenti saranno presi appositi accordi prima dell’inizio delle attività. Verranno privilegiate le metodologie dell’object based learning e del game based learning. Il materiale didattico (eventuale PowerPoint) e laboratoriale sarà fornito dal Parco.
