Digitali si diventa
PROMOSSO DA: ASL Roma 1
Destinatari: Municipio II: Scuola primaria (classi IV e V) – docenti – famiglie di alunni/e partecipanti. Disponibilità per un massimo di 1 classe per ciascuna adesione
Periodo di realizzazione e durata
Anno scolastico 2025/2026 – 4 incontri di 2 ore ciascuno
Tematica
SALUTE E BENESSERE, ALIMENTAZIONE, SPORT
Sede di svolgimento
Scuola
Modalità di prenotazione
E-mail all'indirizzo consultorio.2ds@aslroma1.it
Descrizione del progetto
I dispositivi digitali o media device (MD) sono diventati irrinunciabili ma devono essere utilizzati consapevolmente. Recenti studi hanno dimostrato che l’utilizzo dei MD influenza la sicurezza del bambino o della bambina, il suo sviluppo psichico-linguistico ed emotivo nonché le interazioni familiari. Agli/alle insegnanti della scuola primaria si propone una formazione sul tema dell’educazione digitale, al termine della quale verrà rappresentato un soggetto teatrale da parte dei bambini e delle bambine e che darà la possibilità di coinvolgere ed informare anche le famiglie creando l'occasione per stipulare un “Patto digitale” tra bambini/e, genitori e insegnanti.
Obiettivi didattico-formativi
Obiettivo di questo progetto è attuare un'azione informativa e preventiva efficace sull'utilizzo precoce dei dispositivi digitali che coinvolga gli/le insegnanti e, attraverso la scuola, i bambini e le bambine della scuola primaria e le loro famiglie.
Metodologia e modalità di svolgimento
Durante la formazione verranno forniti agli/alle insegnanti dei “kit” formativi da utilizzare con i propri alunni e le proprie alunne per attività laboratoriali di tipo esperienziale e per poter costruire, con le competenze acquisite, una rappresentazione di un soggetto teatrale. Gli strumenti utilizzati sono dunque:
Tre incontri di formazione multidisciplinare
Coinvolgimento dei bambini con attività tipo role-playng
Rappresentazione soggetto teatrale
Patto digitale
PARTENARIATI/COLLABORAZIONI
Polizia postale
Evento conclusivo
Rappresentazione teatrale presso la scuola da parte dei bambini e delle bambine al termine del percorso in presenza dei genitori.
