99

Dire, fare, ascoltare: un giorno alle Terme

PROMOSSO DA: MiC – Soprintendenza Speciale archeologia belle arti e paesaggio di Roma 

Destinatari: Scuola dell’infanzia. Disponibilità per un massimo di 1 classe per ciascuna adesione

Tematica

PATRIMONIO CULTURALE, LETTERATURA, ARTE E SPETTACOLO , STORIA E MEMORIA

Sede di svolgimento

Terme di Caracalla – viale delle Terme di Caracalla – 00153 Roma

Modalità di prenotazione

E-mail all'indirizzo ss-abap-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it

Descrizione del progetto

Un percorso sensoriale alla scoperta delle Terme: oltre la vista che verrà sollecitata attraverso l'osservazione di alcuni dettagli, i bambini e le bambine saranno chiamati/e a mettersi in gioco sensibilizzando l'udito attraverso la ricerca dei suoni della celebre lettera di Seneca sui clienti delle terme; il tatto manipolando spugne, palle e attrezzi e altri oggetti presenti durante il percorso; l'olfatto attraverso boccette di essenze degli unguenti usati per i vari trattamenti. Piccole coreografie con il corpo completeranno l'esperienza.

Obiettivi didattico-formativi

Attuare modalità di apprendimento esperienziale, che permettano di sperimentare modalità alternative alla didattica tradizionale, più partecipative e inclusive
Favorire la conoscenza della città, soprattutto della parte centrale
Promuovere la conoscenza della storia antica attraverso l'archeologia e l'architettura
Sviluppare l'uso dei 5 sensi per aumentare l'efficacia didattica dell'esperienza performativa
Favorire dinamiche di interazione di gruppo attraverso il movimento e l'uso del corpo

Metodologia e modalità di svolgimento

Il progetto prevede un incontro direttamente nel monumento che sarà occasione per attivare un'esperienza percettiva nel percorso archeologico. Per rendere più efficace la visita verranno messi a disposizione dei supporti (immagini, scatole olfattive, riproduzioni di suoni, ecc.). Per alcuni argomenti/temi ai/alle partecipanti verrà richiesto di costruire piccole coreografie di gruppo sia in forma statica che dinamica.