Gli Albonauti. Un concorso per immagini e parole – II Edizione

193

Gli Albonauti. Un concorso per immagini e parole – II Edizione

PROMOSSO DA: Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione – MuSEd 

Destinatari: Scuola dell’infanzia – scuola primaria – docenti. Disponibilità potenzialmente illimitata

Periodo di realizzazione e durata

Da ottobre a dicembre 2025 – Durata variabile: le attività si svolgeranno a cura dei/delle docenti delle scuole aderenti all'iniziativa

Tematica

PATRIMONIO CULTURALE, LETTERATURA, ARTE E SPETTACOLO

Sede di svolgimento

Scuola

Modalità di prenotazione

Invio di candidature a seguito della pubblicazione, ad inizio a.s. 25/26, del bando di concorso sul sito del Museo della Scuola e dell'Educazione “Mauro Laeng” https://scienzeformazione.uniroma3.it/terza-missione/mused/.

Descrizione del progetto

Concorso per immagini e parole finalizzato all'ideazione e alla realizzazione di albi illustrati e di silent book. Gli albi e i silent book inviati in concorso saranno realizzati presso le sedi scolastiche che parteciperanno al concorso. Nel mese di ottobre, a seguito della pubblicazione del bando, il Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione ospiterà un incontro informativo sulle caratteristiche e le modalità di realizzazione di albi illustrati e silent book riservato ai/alle docenti che aderiranno all'iniziativa concorsuale.

Obiettivi didattico-formativi

La realizzazione degli albi illustrati e dei silent book potrà contribuire a:
Educare precocemente alla narrazione di fatti, eventi e situazioni
Aumentare la competenza linguistica in termini di produzione e comprensione
Potenziare le abilità grafico-pittoriche necessarie per la produzione delle illustrazioni
Potenziare l’alfabetizzazione visiva degli autori e delle autrici delle opere
Sviluppare competenze di visual literacy, ovvero di capacità di leggere e interpretare criticamente testi visivi

Metodologia e modalità di svolgimento

Le modalità di adesione al concorso di idee saranno esplicitate nel dettaglio attraverso gli articoli in cui sarà organizzato il bando. I/le docenti che sceglieranno di partecipare al concorso - individualmente come autori/autrici o come responsabili progettuali delle attività didattiche nell'ambito delle quali i prodotti potranno essere realizzati - valuteranno autonomamente le migliori modalità di conduzione dei percorsi formativi finalizzati alla realizzazione delle opere.
Gli organizzatori del concorso potranno offrire consulenza a coloro che ne faranno richiesta.
Le opere che perverranno saranno valutate da una giuria formata dal Direttore del MuSEd, da rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni partner di progetto, da esperti/e di letteratura per l’infanzia e da rappresentanti degli studenti e delle studentesse dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria (SFP) e di Educatore di Nido e dei Servizi per l'Infanzia (EDUNIDO) dell’Università Roma Tre.

PARTENARIATI/COLLABORAZIONI

Master in Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (STeLIA) dell'Università Roma Tre; Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell'Università Roma Tre; Hub culturale Moby Dick, biblioteca e Hub polifunzionale inserita nel progetto Hub Culturali Socialità e Lavoro approvato con Determinazione della Direzione Istruzione, Formazione e Politiche per l'Occupazione della Regione Lazio n. G00152 del 11/01/2023 avente ad oggetto “PR FSE+ 2021-2027; Fondazione Luigi Malerba.

Evento conclusivo

La cerimonia finale di premiazione delle opere vincitrici si svolgerà presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione entro il 31 dicembre 25.