Le Compositrici. Un percorso di ricerca e formazione per conoscere e divulgare la loro storia, suonare la loro musica
PROMOSSO DA: Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione
Destinatari: Scuola secondaria di II grado e IeFP (classi III, IV e V)
Tematica
PATRIMONIO CULTURALE, LETTERATURA, ARTE E SPETTACOLO, P.C.T.O.
Sede di svolgimento
Dipartimento di Scienze della Formazione – via Principe Amedeo, 182 B – 00185 Roma 
Teatro Palladium – piazza Bartolomeo Romano, 8 – 00154 Roma 
Museo Hendrik Andersen – via Pasquale Stanislao Mancini, 20 – 00196 Roma 
Mitreo Centro di Arte Contemporanea – via Marino Mazzacurati, 61-63 – 00148 Roma
Modalità di prenotazione
Compilazione del form alla pagina del progetto: www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-lorientamento/i-progetti-di-roma-tre/scienze-della-formazione/le-musiciste-un-percorso-di-ricerca-e-formazione-per-scoprire-le-compositrici-conoscere-la-loro-storia-suonare-e-ispirarsi-artisticamente-alle-loro-musiche/" target="_blank" rel="noopener noreferrer">https://www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-lorientamento/i-progetti-di-roma-tre/scienze-della-formazione/le-musiciste-un-percorso-di-ricerca-e-formazione-per-scoprire-le-compositrici-conoscere-la-loro-storia-suonare-e-ispirarsi-artisticamente-alle-loro-musiche/
Descrizione del progetto
La storia delle musiciste di diversi Paesi del mondo, ci rivela un’identità sociale spesso cancellata dalla storiografia e manualistica musicale. Molte compositrici furono viceversa protagoniste, autorevoli professioniste o attente testimoni della società a loro contemporanea.
Il percorso formativo persegue l’intento di contribuire alla riscoperta di tali storie dimenticate, concentrandosi sul ruolo che tali figure rivestono nel tessuto sociale e artistico, mettendo a confronto diverse culture e linguaggi. In questo percorso sarà dedicato uno spazio laboratoriale alla Pedagogia dell’Espressione e Mimesis, per poter riflettere insieme sulle emozioni suscitate dalla musica e dalle diverse storie di vita delle compositrici, nell’ottica di creare nuove, personali e originali modalità espressive e artistiche.
Sarà proposto di partecipare al concorso nazionale dell’Associazione Toponomastica Femminile, dove si elaboreranno e tradurranno testi originali delle biografie e delle loro opere.
Obiettivi didattico-formativi
Collaborazione in gruppo alla ricerca documentaria sulle compositrici
Lavoro in gruppo di scrittura/traduzione di testi/ creazione di podcast o video documentari, creazione di un pannello della Mostra fotografica sulle musiciste
Lavoro in gruppo di scelta e studio di brani musicali di compositrici
Esecuzione musicale dei brani scelti e presentazione dei lavori in Aula Magna del Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione, Teatro Palladium e un concerto al museo Hendrik Andersen, Mitreo Centro di Arte Contemporanea
Metodologia e modalità di svolgimento
Il progetto si terrà in presenza e prevede un totale di 30 ore di P.C.T.O.
Prevista Scheda di Valutazione finale per ogni studente e studentessa.
Partenariati/collaborazioni:
Spazio laboratoriale alla Pedagogia dell’Espressione e Mimesis.
Evento conclusivo:
Concerti.
