Migranti e Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo: una lettura critica e interculturale
PROMOSSO DA: Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione
Destinatari: Scuola secondaria di II grado e IeFP (classi III, IV e V)
Tematica
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, P.C.T.O.
Sede di svolgimento
Online e Dipartimento di Scienze della Formazione – via Principe Amedeo, 182 B – 00185 Roma
Modalità di prenotazione
Compilazione del form alla pagina del progetto: www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-lorientamento/i-progetti-di-roma-tre/scienze-della-formazione/migranti-e-nuovi-desaparecidos-del-mediterraneo-una-lettura-critica-e-interculturale/" target="_blank" rel="noopener noreferrer">https://www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-lorientamento/i-progetti-di-roma-tre/scienze-della-formazione/migranti-e-nuovi-desaparecidos-del-mediterraneo-una-lettura-critica-e-interculturale/
Descrizione del progetto
Arrivare alla “Fortezza Europa” è, di fatto, la concreta esperienza che connette la demarcazione dei confini con la necropolitica (Mbembe, 2019), categoria euristica rilevante per il pensiero critico contemporaneo, che permette di concettualizzare come il potere politico, economico e militare sia orientato verso l’eliminazione delle popolazioni umane attraverso varie forme di violenza e controllo. La necropolitica, infatti, attraverso un controllo pervasivo, l’esclusione, il razzismo istituzionalizzato, la necroeconomia e i campi di confinamento, produce “mondi della morte”, forme di esistenza sociale in cui vaste popolazioni sono soggette a condizioni di vita che conferiscono loro lo status di “morti viventi”, potenzialmente sacrificabili. Attraverso una ricognizione storica, letteraria, giuridica, sociopolitica e pedagogica, si propongono due incontri per ricordare e conoscere traiettorie, movimenti geopolitici ed esistenziali. Una lettura interdisciplinare e partecipata per riflettere sulla complessità delle politiche migratorie e sollecitare consapevolezza e impegno.
Obiettivi didattico-formativi
Necropolitica e Fortezza Europa
Crisi umanitarie globali
Risposte italiane e internazionali
Ruolo della pedagogia interculturale
Decostruire le logiche di dominio (razzismo, esclusione, necropolitica) attraverso pratiche educative critiche
Promuovere consapevolezza e responsabilità nelle agenzie educative che operano nell’accoglienza e nell’alfabetizzazione dei/delle migranti
Integrare il progetto politico con quello pedagogico, riconoscendo che non può esserci trasformazione sociale senza un’educazione trasformativa
Costruire un modello educativo interculturale, flessibile e orientato alla giustizia, che valorizzi la dignità e l’esperienza dei/delle migranti
Metodologia e modalità di svolgimento
Il progetto si svolgerà in modalità mista e prevede un totale di 12 ore di P.C.T.O.
Prevista Scheda di Valutazione finale per ogni studente e studentessa.
Partenariati/collaborazioni:
Comitato Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo.
