Prendiamoci Gusto – Guida all’educazione alimentare per le famiglie
PROMOSSO DA: CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione
Destinatari: Scuola primaria – scuola secondaria di I grado – famiglie di alunni/e partecipanti
Tematica
AMBIENTE, SALUTE E BENESSERE, ALIMENTAZIONE, SPORT
Sede di svolgimento
Scuola o online
(via Ardeatina, 546 – 00178 Roma)
Modalità di prenotazione
E-mail all’indirizzo edalimentarescuole.an@crea.gov.it
Descrizione del progetto
Le scelte alimentari di ciascuno/a di noi hanno un impatto sulla nostra salute e sulla salute dell’ambiente in cui viviamo. Le azioni di educazione alimentare, che sono parte del curriculum di educazione civica, trovano il loro naturale completamento nel coinvolgimento delle famiglie. L’ambiente familiare, con le sue abitudini e le sue preferenze rappresenta, infatti, il punto di partenza dei comportamenti alimentari dei più piccini e delle più piccine. Gli incontri proposti puntano a sensibilizzare le famiglie di alunni e alunne della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sui temi di un sano stile di vita e di una alimentazione sostenibile. A partire dalle raccomandazioni delle Linee Guida per una Sana Alimentazione, strumento di policy condiviso dalla comunità scientifica, e ispirandosi ai principi della Dieta Mediterranea, queste attività favoriranno una riflessione condivisa. L'obiettivo? Trovare insieme strategie comuni per avvicinare bambini e bambine al mondo “ostile” dei prodotti vegetali, aiutandoli così a diventare consumatori e consumatrici consapevoli fin da piccoli.
Il CREA è il principale Ente di ricerca italiano dedicato all'agroalimentare ed è membro attivo del Consiglio del Cibo di Roma Capitale. Tra i suoi 12 centri di ricerca, il CREA-Alimenti e Nutrizione, coordina le Linee Guida per una Sana Alimentazione, uno strumento nazionale basato su evidenze scientifiche e riconosciuto come autorevole anche a livello europeo, in coerenza con le indicazioni internazionali dell’OMS e della FAO. Inoltre, il Centro svolge attività di ricerca e innovazione - sugli alimenti e la nutrizione - finalizzate tra l'altro alla formazione e all'educazione alimentare.
Obiettivi didattico-formativi
Fornire alle famiglie momenti di riflessione e condivisione sulla tematica dell’educazione alimentare per confrontarsi sull’importanza di stili di vita sani e sostenibili
Promuovere sane abitudini alimentari e stili di vita sostenibili, anche in un’ottica di riduzione degli sprechi
Metodologia e modalità di svolgimento
Incontri di sensibilizzazione con le famiglie di alunni e alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado, previa prenotazione da parte della scuola.
Il CREA-Alimenti e Nutrizione, in abbinamento a questa scheda, ha proposto due ulteriori interventi di Educazione Alimentare:
PRENDIAMOCI GUSTO - Educazione Alimentare con le Classi – Referente: Andrés Peñalosa)
PRENDIAMOCI GUSTO - Guida all'Educazione Alimentare per le Famiglie – Referente: Fabrizia Maccati)
