Strumenti e strategie per consolidare la capacità di comprensione della lettura e promuovere la motivazione

188

Strumenti e strategie per consolidare la capacità di comprensione della lettura e promuovere la motivazione

PROMOSSO DA: Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione 

Destinatari: Scuola secondaria di II grado e IeFP (classi III, IV e V)

Tematica

P.C.T.O.

Sede di svolgimento

Online e Dipartimento di Scienze della Formazione – via Principe Amedeo, 182 B – 00185 Roma

Descrizione del progetto

Nell’ambito del P.C.T.O. verranno approfonditi i principali strumenti della ricerca empirica in educazione che possono contribuire a contrastare il calo della propensione alla lettura. L’obiettivo è di conoscere strumenti, strategie e dispositivi per consolidare la capacità di comprensione della lettura e promuovere la motivazione alla lettura. Verranno introdotte le nuove tecnologie come risorsa per promuovere il piacere della lettura. Le figure professionali di riferimento sono: insegnante, educatore, pedagogista e ricercatore.

Obiettivi didattico-formativi

Il P.C.T.O. intende contribuire al percorso di orientamento degli studenti e delle studentesse proponendo attività volte a riflettere sulle proprie competenze, sulle proprie motivazioni e sui propri interessi. Gli strumenti che saranno introdotti hanno la finalità di migliorare la consapevolezza degli studenti e delle studentesse, attivando processi di auto-riflessione e auto-valutazione.

Metodologia e modalità di svolgimento

Nel P.C.T.O. verranno condotte attività di ricerca sul campo, avvalendosi di lavori di gruppo tra pari e con esperti, con l’interesse di consolidare la capacità di confronto e mediazione, di comunicazione e di risoluzione di situazioni problematiche. L’esito del percorso verrà condiviso in un incontro finale in cui gli studenti e le studentesse partecipanti presenteranno il lavoro svolto.
Il progetto si svolgerà in modalità mista e prevede un totale di 15 ore di P.C.T.O.
Prevista Scheda di Valutazione individuale a fine percorso.