Tingere l’antico. Laboratorio sperimentale sull’uso in antico delle piante tintorie

298

Tingere l’antico. Laboratorio sperimentale sull’uso in antico delle piante tintorie

PROMOSSO DA: MiC - Parco archeologico del Colosseo

Destinatari: Scuola primaria – scuola secondaria di I grado Disponibilità per un massimo di 1 classe per ciascuna adesione

Periodo di realizzazione e durata

Da aprile a giugno 2026 – 1 incontro della durata di 2 ore

Tematica

Laboratorio didattico

Sede di svolgimento

Parco archeologico del Colosseo - piazza S. Maria Nova, 53, 00186 Roma

Modalità di prenotazione

E-mail all’indirizzo pa-colosseo.didattica@cultura.gov.it

Descrizione del progetto

Il Laboratorio sulle piante tintorie permette un'immersione affascinante nel mondo dei colori antichi. Esploreremo le piante usate dai Romani, scoprendo il loro significato storico ed economico e i segreti.

Obiettivi didattico-formativi

Comprendere l'importanza storica ed economica delle piante tintorie: gli studenti e le studentesse scopriranno come gli antichi Romani utilizzavano queste piante e il loro impatto sulla società dell'epoca.
Esplorare i principi scientifici del colore e della tintura: verranno introdotti concetti legati alla percezione del colore, alle tecniche di estrazione dei pigmenti e all'influenza del pH sulla colorazione.
Sviluppare abilità pratiche e sperimentali: i/le partecipanti si impegneranno attivamente nell'estrazione di pigmenti e nella tintura, promuovendo il lavoro di gruppo e l'osservazione.
Favorire la creatività e l'espressione artistica: attraverso la tintura di fili di lana, gli studenti e le studentesse potranno realizzare manufatti unici, stimolando la loro fantasia.

Metodologia e modalità di svolgimento

Cominceremo analizzando il colore da una prospettiva scientifica e la sua percezione nel mondo antico, osservando poi l'abbigliamento romano con una dimostrazione pratica di toga e stola.
I ragazzi e le ragazze, divisi in gruppi, riceveranno il materiale vegetale da cui estrarre il pigmento. Lo spezzetteranno e lo inseriranno in una ciotola con acqua calda.
Mentre la magia dell'estrazione avviene verranno mostrate diverse piante tintorie e una tavolozza di cartoncini colorati.
Il compito sarà di abbinare ogni pianta al suo colore corrispondente e, al termine dell’attività, verranno svelati i nomi delle piante e i colori che donano, concentrandosi su quelle che hanno segnato la storia e l'economia.