40

Trilogia del Cosmo. Il mondo salvato dai ragazzini

PROMOSSO DA: Fondazione Musica per Roma 

Destinatari: Scuola secondaria di I grado. Disponibilità per un massimo di 1 classe per ciascuna adesione

Tematica

AMBIENTE

Sede di svolgimento

Scuola
(via Pietro de Coubertin, 30 – 00196 Roma)

Modalità di prenotazione

E-mail di preadesione all’indirizzo educational@musicaperroma.it

Descrizione del progetto

La proposta nasce dall’idea di far incontrare due progetti educativi e didattici accomunati dalle tematiche di educazione e ambiente - Let’s Save the Planet della Jazz Campus Orchestra e Trilogia del Cosmo nata dal progetto "Il traduttore in classe" di Stella Sacchini – per far nascere un'opera collettiva che parli di ambiente, inclusione e multiculturalismo, unendo musica e poesia. Trilogia del Cosmo - Il mondo salvato dai ragazzini si propone di esplorare per l’edizione 2025/2026 le grandi tematiche ambientali e l'inclusione sociale, questa volta attraverso un percorso congiunto, in cui la musica dell’Orchestra incontra la traduzione letteraria realizzata dalle studentesse e dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Roma.

Obiettivi didattico-formativi

L’iniziativa si propone di essere un percorso di crescita e dialogo interculturale attraverso la traduzione, come strumento di incontro tra culture. La Jazz Campus Orchestra accompagnerà e arricchirà il lavoro svolto nelle scuole, lavorando alla scrittura di brani originali e agli arrangiamenti di brani di repertorio che tengano conto anche delle musiche dei Paesi di origine delle classi, creando le musiche che accompagneranno i testi e le poesie che nasceranno dal laboratorio “il traduttore in classe”.

Metodologia e modalità di svolgimento

Il risultato del lavoro dei gruppi sarà la creazione di un’opera poetico-musicale unica a tema ambientalista: Trilogia del Cosmo (il mondo salvato dai ragazzini). Il risultato finale sarà presentato all’Auditorium Parco della Musica, alla presenza delle scuole partecipanti.

Evento conclusivo

A gennaio 2026 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.