Una giornata con la Protezione Civile
PROMOSSO DA: Roma Capitale – Dipartimento Protezione Civile
Destinatari: Scuola primaria – scuola secondaria di I grado
Tematica
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Sede di svolgimento
Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale – piazza di Porta Metronia, 2 – 00183 Roma
Modalità di prenotazione
E-mail all’indirizzo protcivileformazione@comune.roma.it
Descrizione del progetto
Il progetto si inserisce nell'ambito delle attività di diffusione della conoscenza e della cultura della Protezione Civile che rappresentano attività di prevenzione non strutturale, come previsto dal Codice della Protezione Civile (D.lgs. 1/2028) volte a promuovere la resilienza delle comunità, a partire dai cittadini e dalle cittadine di domani.
Diffondere la cultura della sicurezza diventa oggi un obiettivo di primaria importanza, così come ribadito anche dalla Legge n. 92/2019, che reintroduce l'insegnamento scolastico dell'"educazione civica" tra le materie dei programmi ministeriali, prevedendo, all'interno delle competenze da sviluppare e degli obiettivi di apprendimento, la formazione di base in materia di Protezione Civile.
Il Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale punta alla più ampia diffusione delle norme comportamentali corrette in caso di emergenza e ad incrementare la conoscenza del territorio di Roma e dei rischi che vi insistono. A tale scopo, in sinergia con altre iniziative complementari, propone il progetto "Una giornata con la Protezione Civile", che permette alle nuove generazioni di avvicinarsi alla realtà della Protezione Civile.
Il progetto prevede la visita di una giornata nella sede sita in piazza di Porta Metronia 2, comprensiva di una breve parte teorica e di una parte operativa di simulazione di un tavolo di gestione delle emergenze (Centro Operativo Comunale), con la possibilità di assistere all’attività quotidiana della Sala Operativa che risponde h 24 a tutte le segnalazioni e richieste dei cittadini e delle cittadine.
Obiettivi didattico-formativi
Far conoscere la realtà della Protezione Civile della propria città
Far conoscere le attività che svolge
Introdurre alunni/e alla consapevolezza dei rischi presenti sul territorio
Insegnare i comportamenti corretti
Metodologia e modalità di svolgimento
Incontro singolo per ciascuna classe della durata di circa 3 ore.
Introduzione a cura del personale della Protezione Civile di Roma Capitale.
Visita alla Sala Operativa e descrizione delle attività di sala con rappresentazione di scenari reali o simulati, con finalità didattica.
Visita alla Sala C.O.C. con gioco di ruolo dedicato agli alunni alle alunne in visita, che assumeranno in modalità simulata ruoli e funzioni, per la gestione di un’emergenza.
Alla fine della visita saranno consegnati: un attestato di partecipazione, gadget e la pubblicazione “Alla scoperta della Protezione Civile con Romina”.
